venerdì 19 febbraio 2021

L'oro nel piatto

 


In questo agile ed interessante libro-intervista, l'ex Preside della Facoltà di Agraria di Bologna, fondatore di Last Minute Market e di Waste Watcher, Andrea Segrè, ci spiega le follia alimentare dei nostri tempi. 

Fra i molteplici spunti di riflessione mi ha colpito il fatto che da una parte siamo bombardati da trasmissioni televisive di cucina, a qualsiasi ora del giorno, che ci mostrano piatti raffinatissimo (ignorando che per realizzarle si buttano nella spazzatura, per ogni puntata, circa 1000 euro di cibo ancora buono da mangiare). Dall'altra parte, però, mettiamo nei nostri piatti cibo comprato "in offerta" al supermercato che rispetta al minimo gli standard di sicurezza ed igiene e contiene materie prime di scarso potere nutrizionale ed organolettico.

Lotta allo spreco, alimentazione sana, equità alimentare sociale, educazione alimentare nelle scuole, "cibo medio", consumo consapevole, economia circolare e molti altri importanti argomenti sono discussi nel testo con chiarezza e sono arricchiti da numerose esemplificazioni tratte dalla lunga esperienza del professor Segrè.

Da leggere e rileggere per riflettere e far riflettere sulle piccole abitudini quotidiane che possono cambiare il mondo. 


E. Caruso

Nessun commento:

Posta un commento