martedì 18 gennaio 2022




ERNEST E CELESTINE DI DANIEL PENNAC

 Ernest e Celestine (orso e topa) due amici che non vanno d'accordo mai su niente, ma che nessuno potrà separare.

Iniziò tutto da quando si incontrarono in un bidone della spazzatura, da quando Celestine (la topa) pensava che Ernest (l'orso ) volesse mangiarla, ma Ernest non ne aveva nessuna intenzione. 

Celestine, prima dell'incontro con Ernest, stava cercando di prendere qualcosa da portare nel suo mondo. Sì, perchè esistono due mondi: il mondo di sopra, dove vivono gli orsi con tanta erba e alberi e il mondo di sotto, dove vive la piccola Celestine che cercava di trovare un DENTE D'ORSO. Il compito di Celestine era proprio quello di raccogliere i denti degli orsi, perchè da 1 dente d'orso se ne possono ricavare 20 di topo! Non a caso, il lavoro più praticato nel mondo dei topi è proprio quello del dentista. Tutti i topi vogliono far quel lavoro, tranne Celestine, a lei piace disegnare.

Quel giorno, nel cassonetto, vide Ernest, prese coraggio e gli chiese come si chiamasse e perchè stesse frugando nei cassonetti. Ernest, affamato, gli rispose che a casa sua non c'era più niente da mangiare. Celestine ebbe un'idea, gli disse di girarsi perchè dietro di lui c'era un negozio di dolciumi dove avrebbe potuto trovare un sacco di cose buonissime come miele, sciroppo d'acero, cioccolata, mandorle e gli sarebbe bastato entrare dalla finestra. Ernest, contentissimo, ringraziò Celestine.

Celestine potè tornarsene nel mondo di sotto, ma prima di scendere vide un dente d'orso proprio sotto il bidone e lo portò con sè. Una volta arrivata, però vide che i suoi compagni  ne avevano portati molti di più. Perciò il dentista, che controllava i dentini, disse che non avrebbe potuto né più disegnare e nè ritornare nel mondo di sotto finché non avesse portato ben 54 denti! 

Celestine chiese aiuto a Ernest, che accettò per ricambiare il favore.  Celestine ringraziò di cuore Ernest e da lì in poi Ernest e Celestine vissero molte avventure insieme. 

COMMENTO
Io penso che questo libro sia perfetto per dare un significato all'amicizia. A me è piaciuto molto soprattutto come è scritto e l'ho trovato anche abbastanza simpatico. Non so se ci siano altri libri con loro come protagonisti, ma se ne vedo uno di sicuro me lo compro ad occhi chiusi.
 Anche questo libro è finito, anche se le storie non finiscono mai.

Giole 2A

Nessun commento:

Posta un commento