Questo libro è ambientato nel Giugno del 1944 a Montecalvo, o Montecalmo ,tutti lo chiamano così, perchè è un posto in cui non succede mai nulla. Questo è quello che pensano gli adulti, al contrario i ragazzi si incontrano e si scontrano in bande che dividono il paese. La Piazza è guidata dall’energica e coraggiosa Alessandra; la Stazione è guidata da Antonio, chiamato anche “STORPIO”;I Barotti di Michele e il Mulino con il giovane Adrian.
Così all’ inizio dell’estate,dopo una tregua durata diversi mesi, tutte le bande si riuniscono e i quattro capi decidono di sfidarsi non in una lotta, ma in una prova di coraggio,come Davide e Golia! Achille ed Ettore! A Michele venne un’idea, anzi una grandiosa idea; IL CIMITERO! Passare un'intera notte al cimitero ,fra le tombe e i fantasmi! Una notte a testa, chi tornerà dai sepolcri senza i capelli bianchi dal terrore vincerà, però ci potrebbe non essere un vincitore? Allora i ragazzi pensarono ad un'altra sfida: una gara a chi riesce ad attraversare tutto il cimitero e salire sul campanile, per dimostrare chi è il più coraggioso.. Sarà l’inizio di un’avventura unica, una missione quasi impossibile che cambierà le loro vite.
In questo libro ogni attimo risulta unico,ti immedesimi nei personaggi, l’ho letto con molto piacere. E' scritto in modo chiaro. Un aspetto positivo per noi ragazzi è che ci sono diversi dialoghi con battute. Lo consiglio a tutti!
Sofia 3A
Nessun commento:
Posta un commento