lunedì 25 settembre 2023

Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks


Allie è un'anziana donna che vive in questa casa di cura e soffre del morbo di Alzheimer.
Ogni giorno, l'anziano Duke va da lei e le legge un libro, sempre lo stesso. Si tratta di una storia d'amore ambientata nella Carolina del Sud.

Il racconto comincia nell'estate del 1940, durante il Neuse River Festival, quando due giovani ragazzi, Noah Calhoun, un operaio che lavora in segheria, ed Allie Nelson, una ricca ragazza di città, si conoscono casualmente. 

Nonostante appartengano a due classi sociali completamente diverse, fra i due giovani scoppia la scintilla e nasce un amore intenso ed appassionato. Trascorrono insieme tre settimane, condividendo i loro sogni nella grande casa che il ragazzo vorrebbe comprare. Ma purtroppo, la loro storia è destinata a finire, infatti Allie dovrà partire, nonostante non voglia, per New Bern, perciò i due sono costretti a rompere. 

Dato che la loro rottura non è stata esattamente una fine, Noah per i seguenti due anni scrive ad Allie 730 lettere d'amore, una per giorno, ma non ottiene mai nessuna risposta. Dopo tutto quel tempo in cui non ottiene nessun riscontro, cerca di seppellire i sentimenti che prova per Allie, pensando che ormai lei l'ha dimenticata dal tempo. 

Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, Noah si arruola e Allie diventa infermiera; inizia a frequentare un ricco avvocato e accetta di sposarlo. 

E la promessa di amore che si erano fatti? Allie l'avrà dimenticata? E cosa succederebbe se Noah venisse a conoscenza del matrimonio di Allie?

In assoluto voglio affermare che questa è una storia d'amore, una di quelle strazianti, che però all'interno contiene tanta tenerezza e amore, quindi se non piace il genere non lo consiglio.

Ma agli appassionati di classici o romance lo consiglio vivamente! 

Quindi che può sembrare davvero una di quelle classiche storie d'amore banali, ma non lo è. Il modo in cui tutto viene scritto ti lascia proprio entrare nella storia, ti lascia desiderare ogni attimo e ti fa gustare ogni dettaglio. Nicholas Sparks è e rimarrà per sempre uno dei miei scrittori preferiti, nonostante i suoi libri abbiano tutti sempre un po' una vena "malinconica" se così possiamo definirla.

Quindi consiglio assolutamente per gli amanti del genere questo libro anche perché è davvero scorrevole e anche abbastanza breve, ma nonostante questo, non manca di nulla.

Bianca 3A

Nessun commento:

Posta un commento