venerdì 11 gennaio 2019

Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda






 Nel mare ci sono i coccodrilli è un libro di Fabio Geda che racconta la storia vera di Enaiattollah Akbari. E' un libro pieno di emozioni che ti fa vivere la sua storia con tutto il suo coraggio,  tenacia e voglia di raggiungere l'obbiettivo. Infatti questo ragazzo dal Pakistan riesce ad arrivare da solo a Torino con un viaggio estremamente  lungo e pericoloso e ad avere il permesso di soggiorno come rifugiato politico. La sua storia ci appare incredibile, perché un ragazzo italiano non si trova di solito  ad affrontare simili difficoltà. Lui ha avuto una grande tenacia perché aveva voglia di arrivare in un paese dove si può studiare ed ottenere una casa (il suo sogno).


"Il diciottesimo giorno ho visto delle persone sedute... Erano sedute per sempre. Erano congelate. Erano morte. Erano lì da chissà quanto tempo. Tutti gli altri sono sfilati di fianco, in silenzio. Io, a uno, ho rubato le scarpe, perché le mie erano distrutte e le dita dei piede erano diventate viola e non sentivo più nulla, nemmeno se le battevo contro una pietra. Gli ho tolto le scarpe e me le sono provate. Mi andavano bene. Erano molto meglio delle mie. Ho fatto un cenno con la mano per ringraziarlo. Ogni tanto lo sogno". (pagina 122)

Federico

Nessun commento:

Posta un commento