Ragazzi, la scuola ha indetto un concorso!
Approfittiamo di questo momento “strano” per pensare che ciò che stiamo affrontando un giorno sarà probabilmente argomento dei libri scolastici e per provare tutti, nel nostro piccolo, a lasciare una testimonianza che potrà servire, magari, a capire l’atmosfera che viviamo, quando tra molti anni ripenserete a quanto avete vissuto o lo racconterete a qualcuno che non ha conosciuto questi giorni.
È il compito della memoria di cui anche la storia si serve per far vivere la sua ricostruzione del tempo.
Il concorso si intitola "Sto vivendo un momento storico"
Ogni allievo/studente può partecipare proponendo un lavoro che prenda spunto dalla realtà che deve
affrontare e ne metta in luce un aspetto a suo giudizio importante e significativo, che lo colpisce in modo particolare.
È consentito l’uso di tecniche espressive diverse: dal disegno, al racconto, alla poesia, al diario, alla fotografia scattata con il cellulare, al filmato...
Il termine per la consegna dei lavori (che può avvenire tramite mail dedicata concorso@vittorinodafeltre.it) o tramite gli insegnanti sarà fissato al momento della riapertura della Scuola.
Una Commissione formata dal Dirigente, da un docente per ogni ordine di scuola, da un genitore e da un esperto esterno, selezionerà i lavori migliori e attribuirà i premi:
Tre premi ai lavori ritenuti migliori indipendentemente dall’ordine di scuola;
Due premi ai lavori migliori per ogni ordine di scuola.
La Commissione potrà attribuire anche menzioni d’onore.
Tutti i lavori premiati saranno pubblicati sul sito della Scuola accompagnati da una breve illustrazione a cura dell’autore.
Tutti i premiati riceveranno libri adatti alla loro età.
Partecipate numerosi!
Nessun commento:
Posta un commento