mercoledì 7 ottobre 2020

L'isola del tesoro

 


 

 

Il libro “L’Isola del Tesoro” scritto da Robert Louis Stevenson è un libro d'azione e avventura pubblicato per la prima volta  nel 1882.

Il libro racconta di un ragazzino, il protagonista di 14 anni Jim che scova un baule con al suo interno una mappa del tesoro e si imbarca sulla nave del capitano Smollet dove li incontra il suo antagonista , il pirata Long John Silver, da questo momento comincerà la battaglia in cui i pirati terranno in ostaggio Jim per trovare il tesoro nascosto.

Il libro in generale mi è piaciuto molto, ricco di particolari (descrizioni minuziose su persone, velieri) e molto gradevole da leggere a parte le ultime pagine che mi sono sembrate un po’ frettolose; io avrei approfondito di più la parte in cui i protagonisti  sono sull'isola anche se io non ho letto la versione originale quindi è possibile che alcune parti del testo siano state tagliate.

Nonostante queste mie riflessioni,sono riuscito a leggere tutto il libro in modo scorrevole io non ho trovato nessun eventuale errore di grammatica  nessuna parola straniera o in dialetto, non sono presenti illustrazioni e nel contesto c’è stata la giusta proporzione tra parlato e narrato e anche i paragrafi e i capitoli sono stati divisi equamente.

Come voto finale io darei 8 perché  è il genere di romanzo che preferisco  però io avrei aggiunto delle parti in più per rendere più eccitante,sorprendente e meno scontato la presa del tesoro aggiungendo degli ostacoli .

Comunque il libro mi è piaciuto,  lo consiglierei alle ragazzi di 12 13 anni  a cui piacciono le avventure, i pirati, le mappe dei tesori 


Matteo

Nessun commento:

Posta un commento