“Coraggiosa come una ragazza” è stato pubblicato il 25 febbraio 2021 ed è stato scritto dalla scrittrice Sarah Allen, nata nello Utah il giorno di San Silvestro, primogenita e sorella di otto fratelli. Anche Sarah Allen, come la protagonista di questo romanzo d’esordio, è nata con la sindrome di Turner.
Libby Monroe, la protagonista, ha dodici anni e vive a Boulder. E’ una ragazzina non solo con un cuore piú grande del previsto che contiene tanta generosità ma ha anche una passione per la scienza. Proprio come me. Libby è una ragazzina timida, che non ha molte amiche, anche se nella sua testa ne ha parecchie, sono le sue amiche scienziate, alle quali pone domande e stringe patti con loro e l’universo. E’ una ragazza che spesso mangia in biblioteca dove, poi, qui conoscerà un’altra ragazzina della sua età.
Un giorno, al rientro da scuola, Libby trova la sorella Nonny seduta sul divano. Libby lancia lo zaino e si siede vicino a lei, impaziente di sapere cosa le dovrà dire. Quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby si sente di aiutare la sorella, la piccola creatura che stava aspettando e il marito. Così Libby decide di partecipare ad un concorso organizzato dalla scuola, preannunciato pochi giorni prima durante la lezione di storia. Libby farà tutto il possibile per vincere il concorso, preparando un progetto su Cecilia Payne, la scienziata che ha scoperto di cosa sono fatte le stelle.
Riuscirà a vincere il concorso?
L’autrice, con questo romanzo, ci insegna che non bisogna mai arrenderci, perché varrà sempre la pena di lottare per ciò che vogliamo. Perché non esistono strade uguali per tutti e anche le ragazze come Libby possono scegliere di essere ciò che vogliono.
E’ un romanzo talmente scorrevole che ti fa immergere nel suo mondo nella sua vita facendoti capire e conoscere aspetti vari della scienza, della sua malattia e di come questa non la scoraggi, ma le dona coraggio, sogni e speranza, che riesce a trasmettere al lettore, dandogli la voglia di superare le paure che ognuno ha dentro di sé. Questo libro mi è piaciuto molto perché mi sono rivista nella protagonista con la quale ho molte cose in comune, come per esempio la passione per la scienza e la tenacia nel seguire i miei sogni e di sconfiggere le paure. Vi consiglio vivamente di leggere questo libro, perché potrete trovare in voi la soluzione per abbattere gli ostacoli con grande determinazione!
Matilda 2^A
Nessun commento:
Posta un commento