venerdì 14 gennaio 2022

Zanna Bianca di Jack London



Zanna Bianca è un lupo con un'infanzia abbastanza complicata a causa di maltrattamenti che subiva da parte di alcuni cani di un campo indiano con a capo Lip Lip, il cane capo della banda.
Prima della nascita di Zanna Bianca, due cercatori di oro, Hanry e Bill sono per strada verso casa con una slitta guidata da sei cani.
Nel loro cammino verso casa i due vengono aggrediti da un branco di lupi.
Bill purtroppo insieme ad altri quattro cani viene ucciso e stessa cosa avviene per i quattro cani, Hanry invece viene salvato da una spedizione mandata in suo aiuto.
Uno dei lupi presenti durante l'aggressione dei due è Kiche, la lupa alfa per la quale tutti i lupi combattevano per poterla corteggiare.
Vince la battaglia un lupo cieco a causa dei combattimenti, Guercio.
Kiche fa nascere dei cuccioli tra i quali solo uno riesce a sopravvivere al clima dell'Alaska, questo cucciolo è proprio Zanna Bianca.
Zanna Bianca verrà rapito insieme a sua madre da degli indiani guidati da Castoro Grigio, Kiche purtroppo viene venduta ma a Zanna Bianca cosa succederà?

PERSONAGGI: 
ZANNA BIANCA è il protagonista del libro, è un lupo resistente ed entra a contatto con il mondo umano che lui vede come "mondo degli dei".
KICHE, la madre di Zanna Bianca, metà lupa e metà cagna che viene venduta da Castoro Grigio e non viene più rivista.
COLLIE, si accoppia con Zanna Bianca e fa nascere dei cuccioli.
CASTORO GRIGIO, vende Zanna Bianca solo quando inizia la sua dipendenza per gli alcolici ed è il primo padrone di Zanna Bianca.
SMITH IL BELLON è l'antagonista più noto del libro che cerca di addestrare Zanna Bianca come cane da combattimento e quando il lupo non è più tra le sue mani cerca di riprenderlo, ma viene attaccato in modo aggressivo da Zanna Bianca.
WEEDON SCOTT è un bravo padrone, ricco commerciante, va in Alaska per lavoro e incontra per caso Zanna Bianca nelle grinfie di Smith il bello, prende il lupo e lo porta con sé in California.

Questo libro mi è piaciuto molto, l'ho letto perché l’avevo a casa da diverso tempo e non mi ero mai decisa a leggerlo, poi però appena l’ho iniziato mi ha appassionato subito, anche perché il lupo è il mio animale preferito.
Parla anche di come gli animali possano essere maltrattati e ci sono diversi episodi in cui Zanna Bianca viene rapito o venduto e di come anche grazie alla sua astuzia riesce a scappare o come grazie a gente come Weedon Scott riesce ad essere salvato dalla morte.

Nessun commento:

Posta un commento