Joseph e Maurice sono due fratelli di una famiglia ebrea. che, come hobby, hanno quello di giocare con le biglie. Presto cominciano le persecuzioni. Un giorno i genitori gli dicono che sarebbero dovuti partire per poter scappare dai nazisti.
Il loro viaggio ha molte tappe tra cui la prima: Dax dove incontrano Raymond che li aiuta per arrivare alla cosiddetta terra liberata in cui i nazisti non hanno potere.
Successivamente partono per andare nella città dei loro fratelli maggiori e lì passano quattro mesi dove poi ricevono la notizia della cattura dei genitori da parte dei nazisti.
Henri il fratello maggiore parte per cercare di liberare i fratelli e dopo esserci riuscito viene chiamato a lavorare insieme all'altro suo fratello maggiore quindi Maruice e Joseph partono per Nizza.
Vengono catturati anche loro e portati in un campo, ma dopo un po' scappano e raggiungono la città dove vive la loro sorella maggiore, Rosette, dove però stanno pochi giorni, perché poi ripartono per andare in una piccola città dai loro due fratelli. Nell'appartamento in quella città non ci stavano tutti, quindi Jospeh e Maurice ripartono per un'altra citta dove trovano
lavoro.
lavoro.
Un giorno i due fratelli leggono sul giornale una notizia scioccante che finalmente gli avrebbe cambiato la vita...
Questo libro non è stato uno dei miei libri preferiti, solitamente l'argomento della seconda guerra mondiale mi appassiona ma questo libro mi è sembrato molto ripetitivo e spesso dovevo tornare indietro a rileggere certe parti.
NAOMI 3A
Nessun commento:
Posta un commento