sabato 20 maggio 2023

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini di Rick Riordan

Percy è un ragazzo di dodici anni dislessico e iperattivo, il suo unico amico è Grover un ragazzo disabile, a scuola non riesce a stare attento e quando legge le lettere si muovono. Durante una gita scolastica viene attaccato da una furia che è la sua professoressa di matematica. Viene aiutato da un altro professore che è sempre seduto su una sedia a rotelle e col tempo scoprirà che in realtà è una figura misteriosa. 
Percy infatti è un semidio, figlio di Sally sua madre e Poseidone il dio del mare. Percy non ha mai conosciuto suo padre perché era pericoloso, egli non avrebbe dovuto generare figli con donne umane perchè i due mondi dovrebbero stare separati. Gli dei non sono mai scomaprsi, sono solo nascosti, in questo periodo storico l’Olimpo è situato sopra l'edificio dell'Empire State Building a New York.
Proprio perché compie 12 anni Percy può entrare nel campo dei mezzosangue, pensato da Zeus per allenare e addestrare i figli dei semidei e conoscere le sue origini. Ma c’è un problema, qualcuno ha rubato il fulmine di Zeus e una serie di indizi portano a Percy...

Questo libro è avventuroso e fa conoscere un po’ la mitologia 
greca. A me è piaciuto perché Percy va male a scuola perché la dislessia è un modo per leggere i messaggi degli antichi greci.

Gabriele 2A

Nessun commento:

Posta un commento