sabato 13 gennaio 2024

 SETTE VOLTE GATTO  di Domenica Luciani 


Un gattone nero con gli occhi gialli, un panterino orgoglioso di avere sul suo musetto un originale baffo bianco, dal quale trarrà ispirazione per il proprio nome: Baffo di Luna. Vive sette volte ma in modo del tutto strano, perché rinasce sempre in epoche diverse, in cui viene anche considerato in modo diverso: ci sono persone che pensano  che i gatti neri portino sfortuna.
Nella prima vita Baffo di Luna si trova nell' antico Egitto e  morirà avvelenato e mummificato come sacrificio agli dei. Nella seconda vita è a malapena tollerato dal popolo indoeuropeo, per poi essere catturato e buttato in mare. Nella terza vita sarà perseguitato dagli Etruschi e ucciso dalle frecce infuocate dei Romani. Nella quarta vita  sarà identificato come il demonio nella Germania del Medio Evo, ucciso , legato ad un palo e bruciato. Nella quarta vita vezzeggiato nella patria degli zar,  finirà impiccato insieme al suo padrone che di mestiere faceva il postino. Nella quinta vita rinascerà durante la seconda guerra mondiale, e sarà deportato e ucciso dai tedeschi. Nella sesta vita nascerà a Parigi , diventerà artista e morirà di vecchiaia. Nella settima vita incontrerà una gatta grigia con gli occhi arancioni , se ne innamorerà e...

Questo libro mi è piaciuto, l'ho trovato molto interessante. L'autore sa raccontare in maniera chiara  i pensieri di "Baffo di Luna" sui suoi padroni. Curiosi anche  i commenti che aggiunge ai nomi che venivano dati al protagonista nel corso delle sue sette vite. Per i lettori appassionati di gatti è vivamente consigliato!

Virginia 1A

Nessun commento:

Posta un commento