giovedì 9 maggio 2024

Maggio dei libri: Incontro con Marco Rizzo


L'8 maggio le classi 3A, 3C e 3D hanno incontrato lo scrittore Marco Rizzo per dialogare sul suo graphic novel Peppino Impastato.

L'autore ci ha parlato del suo lavoro, di come e quando ha deciso di diventare scrittore e fumettista, del suo lavoro di giornalista e del suo impegno civile, poi ha risposto alle numerose domande, con grande pazienza e simpatia.

Noi ragazzi avevamo preparato dei lavori, cartelloni, plastici, registrazioni, per comunicare all'autore che cosa ci ha colpito e interessato di più nella vicenda di Peppino.

Ecco alcune delle nostre voci

Personalmente mi è piaciuto molto l'incontro, non solo per l'argomento, che (anche perché ne abbiamo molto parlato) mi incuriosiva particolarmente, ma anche per come Marco Rizzo è riuscito a spiegarci tutto nei minimi dettagli senza mai annoiarci. Attraverso questa storia ci ha raccontato delle sue esperienze, ci ha dato consigli e ci ha aiutato a scoprire qualcosa di più sulla storia di Peppino.
Bianca
L'incontro è stato molto bello, inoltre la passione di Marco Rizzo per questa storia ha reso l'incontro più avvincente.
Giovanni
Mi è piaciuto il fatto che MarcoRizzo ci ha parlato sempre in maniera chiara, denunciando le azioni della mafia e ha anche raccontato di una parte molto più personale, che riguardava direttamente la sua vita, essendo anch'esso di una città della Sicilia, non molto distante da Cinisi, città natale di Peppino.
Valentina
Mi è piaciuto moltissimo perché è simpatico e ci ha trattato alla pari, ci ha anche coinvolto facendoci ragionare, ha spiegato bene e con chiarezza e ha risposto perfettamente alle nostre domande e si notava che era contento di parlare di questo argomento con i noi ragazzi.
Alice
È stato chiaro e simpatico. Ha spiegato molto bene, e pur essendo una storia tragica, Marco Rizzo è riuscito a non appesantirci grazie al modo in cui la raccontava.
Daniela
L'incontro con l'autore Marco Rizzo mi è piaciuto veramente moltissimo, il fumettista ci ha coinvolto in ogni singolo discorso non facendoci mai annoiare, facendo anche qualche battuta o racconti divertenti per farci divertire mentre spiegava come ha realizzato il suo fumetto sulla vita di Peppino Impastato.
Cristina
L'incontro con l'autore è stato bellissimo, perché non diceva solo cose e cose ma ci ha intrattenuti senza annoiarci ed è stato un incontro divertente e allo stesso tempo serio.
Luigi
È stato molto coinvolgente, avevamo preparato delle domande, ma durante la spiegazione aveva già risposto a molte delle nostre curiosità, è stato molto disponibile e chiaro nelle spiegazioni, incontro molto bello.
Laura
Questo incontro mi è piaciuto molto, perché Marco è riuscito a coinvolgere tutti, rispondendo alle domande con chiarezza e scherzando. Mi è molto piaciuto anche il fatto che abbia spiegato come ha scritto il fumetto e chi lo ha aiutato. Penso che con questo fumetto e con la sua spiegazione siamo riusciti a capire appieno il significato di mafia.
Sofia
L'incontro con Marco Rizzo è stato bello, interessante e anche divertente. Rizzo secondo me ha raccontato le sue idee e le sue impressioni sulla mafia riuscendo a essere incisivo e nello stesso tempo leggero.
Pietro
Ho trovato questo incontro veramente bello proprio per come mi ha fatto sentire a mio agio l'autore, permettendomi di fare tutte le domande che volevo e incuriosendomi.
Siria

Nessun commento:

Posta un commento