giovedì 27 maggio 2021

Incontro con Mattia Ferri per Proteste straordinarie

Incontro con Mattia Ferri: qualche domanda all'editor di Proteste Straordinarie

Martedì 25 maggio, le classi 3^A e 3^D hanno preso parte ad un incontro con l'editor Mattia Ferri di Becco Giallo, in rappresentanza dell'autrice Anita Zaramella che non ha avuto la possibilità di partecipare, e Mario Greco di Cooperativa Letteraria. 
Dopo una breve presentazione e dei feedback dai lettori, le classi hanno presentato i lavori svolti ispirandosi al libro: un book trailer, da un'alunna della 3^A, e delle vignette sul personaggio di Lenin disegnate dalla 3^D. 

Gli studenti hanno avuto la possibilità di fare delle domande direttamente all'editor, che ha risposto anche per Anita essendole stato accanto per tutto il percorso di realizzazione:

La storia influenza i disegni? Se si fin dall'inizio o anche durante il processo?
Alla fine della lettura quale dovrebbe essere il pensiero del lettore?
C'è un messaggio in particolare che vorrebbe essere mandato?
Qual è secondo lei il diritto citato meno rispettato?

Nonostante queste domande fossero molto introspettive Mattia ha dato risposte molto chiare che hanno suscitato una reazione positiva in chi le aveva poste.

Altre domande riguardavano invece aspetti più tecnici e pratici, anche in questo caso le curiosità degli alunni sono state tolte:

Come si arriva a pubblicare un fumetto? 
Quali sono gli studi da intraprendere per diventare fumettista?

Infine l'editor ha riproposto agli alunni alcune domande sui temi sociali trattati dal libro per conoscere le loro opinioni.

La classe 3^A dice:
"Da questa esperienza abbiamo capito che anche dietro le cose, spesso ritenute 'semplici' come i fumetti, hanno sempre un duro lavoro dietro e l'obbiettivo di smuovere pensieri e riflessioni nel pubblico.
Abbiamo anche apprezzato molto l'immediatezza e l'espressività delle illustrazioni, lo stile di scrittura e l'opportunità di avere un confronto diretto con i realizzatori di questo progetto, a cui avevamo preso già parte in precedenza (Link all'articolo di 'Straordinarie' )" 

Nessun commento:

Posta un commento