mercoledì 22 settembre 2021

Camminare correre volare

 


Oggi vi parlerò del libro “Camminare correre volare” di Sabrina Rondinelli 

Asja è una ragazza di 14 anni, a cui fin da piccola è stato attribuito l’aggettivo di “bambina cattiva”; è figlia unica, ed è cresciuta senza un padre. Sta sempre in compagnia delle sue amiche Miranda e Roberta, complici in numerose “avventure”, come rubare nei negozi di cosmetici, fumare ecc… 

Maria sua coetanea, è invece, una figlia modello, impegnata al massimo di tutto quello che fa. 

Ma questo non basta del momento che Maria non ha né amici né amiche con cui confidarsi. 

Lasciata in disparte da tutti o meglio, indifferente a tutti, viene presa di mira da Asja e, con lei, da Miranda e Roberta. Inizia così un periodo in cui Maria si racchiude in se stessa. Asja inizia ad usare Maria come sua schiava, a cui assegna ricerche e compiti da svolgere per casa. Un giorno, durante un litigio tra ragazzine, Asja inizia a picchiare Maria facendola finire in ospedale con una gamba rotta. Da questo momento Asja, abbandonata dalle sue amiche e piena di sensi di colpa, inizia a rendersi conto di aver sbagliato, non solo con Maria, ma in molte altre situazioni della sua vita e così decide di voler cambiare. 

Consiglirei questo libro in modo particolare a tutte le persone che credono di essere perfette così come sono, a tutti quelli che non accettano sconfitte o cambiamenti e non si fermano mai a mettere in dubbio i loro comportamenti, nella speranza che questo romanzo possa aprire loro una nuova visione della vita.

A mio parere dobbiamo ispirarci ad alcuni lati del carattere di entrambe le ragazzine: come Asja, dobbiamo essere determinati nel raggiungere gli obiettivi, senza però compiere l’errore di calpestare o sfruttare chi ci sta intorno;  come Maria non dobbiamo mollare mai, anche quando tutto il mondo sembra contro di noi. Mi è piaciuto molto il significato del titolo in quanto ci fa capire che tutti possiamo realizzare i nostri sogni, anche quelli più impossibili basta che lo si voglia con tutto il cuore, pian piano camminando poi correndo verso il sogno e solo così si può arrivare all’obiettivo volando. 

“Decidi chi vuoi essere, solo quando lo saprai potrai imparare a volare.” 

Alessia 2D


Nessun commento:

Posta un commento