Il 27 gennaio, verso le 10 del mattino, ci siamo collegati con la Casa della Memoria e della Storia di Roma, per un evento sul Giorno della Memoria.
A spiegarci e esporci argomenti come I Giusti delle Nazioni e la vita di Primo Levi c'erano Daniele Aristarco e altri ospiti, il musicista Giufà Galati e alcuni bravissimi lettori e lettrici, i cui nomi potete leggere nella locandina dell'evento.
Vi chiederete chi sono i Giusti delle Nazioni: sono quelle persone che, durante la Shoà, hanno deciso di non stare a guardare mentre gli Ebrei subivano la deportazione e hanno aiutato, nascosto, salvato anche una sola persona.
Nel Talmud, uno dei libri sacri dell'Ebraismo, è scritto infatti che "chi salva una vita salva il mondo intero".
A Gerusalemme lo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah, ha istituito una commissione che si occupa di assegnare il titolo di Giusto delle Nazioni. A chi riceve questo titolo viene anche dedicato un albero nel Viale dei Giusti delle Nazioni.
Questi racconti ci hanno dato lo spunto per fare altre ricerche e stiamo preparando una presentazione su alcune di queste persone.
Le nostre impressioni:
Ho trovato questo evento molto interessante, perché mi ha fatto pensare alla sofferenza degli Ebrei e al coraggio dei Giusti, che hanno rischiato la vita per fare la cosa giusta per sé e per gli altri.
Valentina
È stato molto coinvolgente, mi ha fatto riflettere sul dolore che hanno provato le persone ebree nel nascondersi e vedere i propri familiari morire, mi è sembrato un grande gesto altrustico quello che hanno fatto i Giusti tra le nazioni rischiando la propria vita cercando di salvarne altre.
Laura
A me è piaciuto molto perché raccontavano molte cose interessanti e mi ha impressionato moltissimo.
Giulia
Mi è piaciuto perché racconta di questo periodo molto buio che però insegna a non ripetere gli stessi errori commessi dai Nazisti in passato.
Cristina
Personalmente ho trovato ottime le spiegazione di Daniele Aristarco, che ha provato a far comprendere a tutti il pericolo e la terribile situazione in cui gli ebrei deportati nei campi di concentramento si trovavano, ma allo stesso tempo ha fatto comprendere bene a tutti noi quanto siano state magnifiche tutte le persone che hanno rischiato la propria vita per salvare quella altrui.
Bianca
Mi è piaciuto moltissimo, è stato molto interessante e significativo.
Sofia
L’ho trovato molto bello e il pezzo che mi è piaciuto di più è quando hanno letto il libro.
Nicolò
Questo, per chi fosse interessato, è il link alla registrazione dell'evento
Nessun commento:
Posta un commento