La 2 A ha partecipato a un laboratorio di scrittura narrativa, tenuto dallo scrittore Giovanni Del Ponte, autore della serie “Gli Invisibili”, una saga di sei romanzi d'avventura con elementi fantastici e inquietanti.
Fino a oggi Giovanni Del Ponte ha pubblicato sette libri, di cui sei libri della serie “Gli Invisibili”, pubblicati dalla De Agostini: “Il segreto di Misty Bay”, “La strega di Dark Falls”, “Il castello di Doom Rock”, “L'enigma di Gaia”, “Il paese del non ritorno” e “La ragazza Fantasma”.
Nel 2008 ha pubblicato “Acqua tagliente”, romanzo con protagonisti i WebTV Boyz, personaggi già apparsi nel romanzo “L'enigma di Gaia”. Ha inoltre pubblicato il racconto “La leggenda della masca Ciattalina” nella raccolta Tantestorie.
Oltre a essere uno scrittore Giovanni Del Ponte è anche un appassionato di fumetti e del cinema, dai 14 ai 30 anni si è dedicato alla regia per il cinema indipendente realizzando vari corti e mediometraggi, proiettati al Festival Internazionale Cinema Giovani.
Il laboratorio si è svolto in due incontri, il 16 febbraio e il 2 marzo.
Durante il primo incontro Del Ponte ci ha spiegato come strutturare una trama che nel complesso funzioni e risulti esauriente per chi la legge. Ha citato diverse letture come “IT” e “Il Corpo”, entrambe opere di Stephen King, ma anche letture più semplici come il “Detective Conad”.
Ci ha letto un suo racconto riguardante Mila, una giocatrice di volley..
Del Ponte ci ha spiegato come strutturare una trama con parole semplici e coinvolgenti, facendoci esempi riguardanti personaggi che conoscevamo e di cui sapevamo già la storia. Ciò che abbiamo imparato è che per scrivere un racconto che funzioni è necessario seguire lo schema di Robert Mckee; normalità; crisi o opportunità; reazione e desiderio; opposizione e conflitto; cambiamento. E che i personaggi devono avere un handicap, un disagio che favorisca l’immedesimazione da parte del lettore. Insomma, come i supereroi che hanno anche superproblemi!
Alla fine del primo incontro ci ha chiesto di scrivere, divisi in gruppi, la trama di un racconto che, nella struttura e nell’ideazione dei personaggi, seguisse i criteri da lui indicati.
Al secondo incontro abbiamo presentato al signor Del Ponte le nostre trame, che ha ascoltato con pazienza e interesse dandoci preziosi consigli per migliorarle o approfondirle.
Classe 2 A
Nessun commento:
Posta un commento