martedì 24 maggio 2022

La 1A al Salone del Libro

 Il 20 Maggio siamo andati al Salone del Libro e abbiamo ascoltato tre autori, Daniele Susini, Francesco D'Adamo e Andrea Satta, il presentatore era Eros Miari. 

Ci hanno presentato tre libri: Giuditta l'orecchio del Diavolo di Francesco D'Adamo, La fisarmonica verde di Andrea Satta e Vi racconto Mazzabotto di Daniele Susini.

Giuditta e l'orecchio del Diavolo parla di una ragazzina ebrea che viene nascosta dalla moglie del capo dei partigiani. Giuditta, dai fratelli Giulio e Tonino, viene chiamata "stria", dal tedesco "strega", perché lei parla con gli animali e soprattutto non ha paura della morte.

Andrea Satta in La fisarmonica verde racconta di aver trovato una lettera che lo sconvolge e che dà il via alle sue ricerche. Decide di recarsi con suo figlio nei campi di concentramento in Germania per trovare una tomba, una statua, un indizio di suo padre.


In Ti racconto Marzabotto siamo nell’estate del 1944, Franco è un bambino di sei anni che vive in uno dei tanti borghi sperduti nelle montagne italiane, non lontano dalle ombre del regime fascista e dal frastuono della guerra. Ma in quei giorni qualcosa cambia: i soldati tedeschi arrivano a bussare alla porta di casa, mentre gli scontri con i partigiani nascosti nei boschi si fanno sempre più duri e le bombe cadono vicine... Franco, ormai grande ha scritto questa storia insieme a Daniele Susini.

Tutti e tre questi libri ci hanno molto incuriositi, ne abbiamo comprate alcune copie che gli autori ci hanno autografato e ora li stiamo leggendo.

Classe 1A








Nessun commento:

Posta un commento