sabato 4 giugno 2022

SALVEZZA di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso

 






Lunedì 16 Marzo ci siamo collegati su Meet con Marco Rizzo, un giornalista che, insieme a Lelio Bonaccorso, ha scritto un libro a fumetti: Salvezza.

Loro sono saliti per 2 settimane sull'Aquarius, una nave che soccorre i migranti in mare.
Prima dell'incontro, però, abbiamo letto il libro e abbiamo fatto dei lavori: un cartellone, 2 booktrailers, un fumetto, un modellino e dei caviardage (cioè trovare in un testo parole nascoste, cancellando le altre).
Poi abbiamo preparato un set di domande da fare all'autore.
Marco Rizzo ci ha raccontato di come é nata l'idea di scrivere questo libro, della sua esperienza a bordo dell'Aquarius e delle sue emozioni.
Ci ha spiegato che non tutte le storie sono state raccontate un po' perché se no il libro diventava troppo lungo ma principalmente per 2 motivi: perché quella persona non voleva comparire nel fumetto oppure perchè erano storie troppo crude.
Dopo l'esperienza sull'Aquarius, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sono rimasti in contatto con alcuni dei migranti che hanno incontrato e intervistato a bordo della nave.
Secondo me, leggere questo libro è stato importante perché fa capire che i migranti che tentano di attraversare il mare non sono solo numeri ma persone con una loro storia, sono qualcosa di vicino e non un fatto lontano mille miglia da noi.
In più un fumetto è più piacevole da leggere rispetto a un libro di 1500 pagine, e ci fa capire che questo argomento riguarda tutti, anche noi.
La cosa più bella però è stato sentir parlare del fenomeno dell'immigrazione chi è stato sull'Aquarius, chi ha visto e raccontato cosa accade e le emozioni a bordo di queste navi.
Ormai è troppo tempo, forse da sempre, che le persone parlano anche se non sanno e in questo modo rischiano di dire frasi false oppure scontate e piene di retorica.
Ora sappiamo, bene o male, cosa succede su navi come l'Aquarius, e sapere è potere, il potere di scegliere se voltarci dall'altra parte oppure no, davanti a chi è in cerca di Salvezza.







Paola Verardi 2A

1 commento: