Stanotte guardiamo le stelle di Alì Ehsani
Questo libro è davvero fantastico perché è molto interessante: narra la storia di un ragazzino di 8 anni di nome Alì, che viveva a Kabul in Afghanistan insieme ai suoi genitori e suo fratello Mohamed.
Mentre Alì tornava da scuola, vide che la sua casa era stata bruciata e si sedette su un muretto per aspettare suo fratello.
Quando lui arrivò gli disse che la sua abitazione era stata distrutta e i loro genitori erano deceduti.
Per un po'sono stati dall’amico di Alì, Ahmed, ma dopo il funerale fecero un lungo viaggio, che sarebbe durato 5 anni.
Loro partirono da Kabul a piedi e riuscirono ad arrivare in Pakistan utilizzando i camion dei trafficanti di armi e uomini.
Nel corso del loro viaggio giunsero in Iran, dove incontrarono persone ospitali che li accolsero.
Finalmente riuscirono ad arrivare in Turchia, a Istanbul: suo fratello iniziò a lavorare molto e vennero ospitati dal suo capo.
Mohamed provò ad andare in Grecia da solo per guadagnare dei soldi e tornare a prendere suo fratello per ricominciare una nuova vita insieme, ma durante il viaggio il fratello morì.
Rimasto solo, Alì decise di emigrare in Grecia. Dovendo oltrepassare il mare; riuscì a trovare un trafficante con una barca.
Arrivarono in un isolotto della Grecia, ma vennero scoperti dalla polizia greca e il trafficante venne arrestato, mentre Alì andò in una prigione per 3 mesi per poi essere liberato ad Atene.
Dopo un po’ di tempo trascorso in Grecia, si intrufolò in un traghetto nascondendosi sotto un’auto per raggiungere l’Italia dove incominciò una nuova vita.
Questo libro è fantastico, questa parola forse è anche poco.
È stato il libro più bello che abbia mai letto, peró devi capirlo a fondo per apprezzarlo.
Luigi 3A
Nessun commento:
Posta un commento