sabato 11 marzo 2023

Incontro con Marco Rizzo

Il 9 marzo le classi prima e prima di hanno incontrato lo scrittore Marco Rizzo per parlare del suo libro, un graphic novel, Per amore di Monnalisa, che racconta la storia di Vincenzo Peruggia, che nel 1911 rubò la Gioconda e la tenne sotto il letto per tre anni.

I nostri commenti:

È stato molto interessante ascoltare l'autore parare del suo rapporto con l'arte. Ci è anche molto piaciuto il momento finale con foto e dediche sui libri.

Matteo, Denis, Supreme, Furio.

Nei mesi scorsi abbiamo letto il libro e ci è piaciuto molto scoprire nei dettagli la storia di Vincenzo Perugia e del furto della Monnalisa. Abbiamo apprezzato anche molto lo stile scelto dal disegnatore Lelio Bonaccorsi per rappresentare questo avvenimento.

L'autore è stato molto coinvolgente, scherzoso e paziente nell'ascoltare e rispondere alle nostre domande. Ci è piaciuto l'incontro, perché abbiamo potuto confrontarci direttamente con l'autore e scoprire i segreti che stanno dietro la storia di questo fumetto, come il rapporto tra lo scrittura e  disegno.

Margaux, Elena, Andrea, Alessia, Margot.

Marco Rizzo è molto simpatico e chiaro nelle spiegazioni. Ci ha spiegato tante cose su come si costruisce un fumetto, sulla collaborazione tra chi scrive i testi e chi disegna, ma anche sul perché ha deciso di scrivere la storia di Peruggia. È È molto interessante perché È stata la prima volta in cui ho incontrato uno scrittore dal vivo.

Elena.

È stato un dibattito molto interessante perché l’autore ci ha raccontato come è nato questo libro, le sue sensazioni e le emozioni provate durante la scrittura. Per me è stata la prima volta in cui ho conosciuto un autore e spero che la nostra scuola organizzi altre iniziative del genere perché è bello confrontarsi direttamente con lo scrittore. La parte più coinvolgente è stata quando Marco Rizzo mi ha fatto la dedica sul libro, autografandolo.

Stefano G.

Durante l’incontro l’autore ci ha raccontato brevemente la trama del fumetto, illustrandoci le parti più importanti. Successivamente si è reso disponibile a rispondere alle nostre domande, soddisfacendo le nostre curiosità. Questa esperienza mi ha colpita perché è stata molto coinvolgente: potermi confrontare con l’autore di un libro che ho letto e che mi ha fatto divertire molto è stato emozionante.

Irene T.

Nessun commento:

Posta un commento