martedì 9 gennaio 2024

GLI ZOMBIE COL CELLULARE di A.P. Hernandez





Questo libro parla di quattro bambini: Ugo, Lola, Erik e Alberto, i quali cercano di salvare il mondo dalle persone che sono schiave dei cellulari e che sembrano zombie. 

Ho scelto di leggere questo libro perché mi ha colpito la copertina, che raffigura dei ragazzini con il cellulare in mano e ho immaginato che stessero scrivendo un post sui social per spronare gli altri bambini ad usare meno gli smartphone. In realtà i quattro protagonisti, che sembrano più piccoli della mia età, senza il controllo dei genitori se ne vanno in giro a fare danni, per esempio nel capitolo 27 vanno alla stazione base, prendono una tanica di benzina e la fanno esplodere con i petardi per togliere il wi-fi e far in modo che la gente non abbia più connessione.

Non so se consigliare questo libro a dei ragazzi della mia età perché potrebbero sentirsi vittima di pregiudizi, come se fosse scontato che alla nostra età si faccia abuso dei cellulari, quando invece sono gli adulti a farne un uso scorretto. Certamente è più adatto a dei bambini che non hanno ancora il telefono, e vogliono più attenzione da parte dei genitori che invece lo usano sempre. Lo consiglio anche ai bambini che si approcciano per la prima volta alla lettura perchè ha un linguaggio molto semplice, dei caratteri grandi e tante figure, quindi tutti dovrebbero riuscire a capirlo.

Leonardo 1A

Nessun commento:

Posta un commento