Il giorno 9 giugno gli alunni delle classi 2C e 3A hanno incontrato lo scrittore Giovanni Del Ponte.
Nei mesi precedenti l'attrice Ilenia Speranza aveva letto per i ragazzi L'enigma di Gaia, il quarto volume della saga degli Invisibili, ridotto e adattato per la lettura ad alta voce.
I ragazzi hanno posto molte domande allo scrittore, per esempio "Ci sono personaggi che corrispondono a persone reali?" oppure "Quale richiesta di aiuto ci sta mandando Gaia ai nostri giorni?", "Quanto è stato lungo il processo di scrittura del libro e quanto bisogna documentarsi prima?"
Lo scrittore ha risposto molto volentieri e in modo approfondito, fornendo anche ulteriori spunti di riflessione, ad esempio sul mondo dei fumetti, in particolare la serie di X-Men, che per lui sono stati decisivi per capire che voleva essere uno scrittore.
L'affermazione che ci ha più colpito è "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo", che significa che non dobbiamo aspettare che siano gli altri a cambiare quello che secondo noi non va bene, ma che ognuno di noi deve agire in prima persona.
Un altra rivelazione per noi è stata la riflessione sul termine "educare", che viene dal termine latino ex ducere, che significa letteralmente "tirare fuori", quindi tirare fuori da ogni persona il meglio, che c'è già in ogni persona.
Sicuramente dopo la fantastica lettura di Ilenia e questo incontro interessante molti ra gazzi avranno voglia di leggere gli altri romanzi della saga,
Grazie a Ilenia e a Giovanni per questa bella opportunità!
Nessun commento:
Posta un commento