giovedì 8 settembre 2022

La treccia di Laetitia Colombani




 Il libro la treccia parla di tre donne che vivono in paesi diversi e molto distanti tra loro. Tre donne che non si conoscono ma che lottano con grinta, orgoglio e speranza per avere un futuro migliore e degno della loro esistenza.

Smita è madre di una bambina di sei anni che vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione di intoccabile, in quanto viene isolata da tutti a da tutto, fortemente svantaggiata perchè la sua famiglia si trova al di fuori del sistema delle caste, svolgendo i mestieri più impuri. 
Giulia, vive in Sicilia, nella città di Palermo, dove lavora per il padre che è il proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Da lavoratrice a imprenditrice a causa dello stato di salute di suo padre. Si ritrova a cercare di risanare l’azienda familiare, incontrando diverse difficoltà, ma la sua tenacia la aiuterà.
Sarah è un avvocato di Montréal che ha sacrificato affetti e sogni per la sua carriera. Divorzia per ben due volte e con un lavoro molto impegnativo riesce ad avere anche una vita da madre prendendosi cura dei suoi tre figli.
Tre donne che vivono nei tre angoli del pianeta ma che come una treccia si uniscono e si intrecciano. Tre storie di donne che vogliono far prevalere il loro coraggio e la loro determinazione perché lottano contro qualcuno o qualcosa per farle sentire felici e finalmente libere.
Per Smita coraggio significa fuggire con la figlia alla ricerca di un futuro migliore. Per Giulia, tentare l’impossibile per salvare l’azienda di famiglia e nello stesso tempo il lavoro a tutte quelle persone che lavoravano per lei. Per Sarah, non cedere quando il medico le parla di cancro e quindi vuole lottare per avere comunque una vita degna d'essere vissuta, di non farsi schiacciare da una malattia.
Tutte e tre dovranno capire per cosa vale davvero la pena lottare, rompendo le catene delle tradizioni e dei pregiudizi. 
Questo libro mi è piaciuto molto, insegna che per qualsiasi cosa a cui si tiene molto vale la pena lottare con forza, tenacia e determinazione, senza mai abbattersi per qualunque motivo. Tre storie che ti fanno riflettere su tantissimi aspetti della vita e del coraggio che tutti noi abbiamo dentro, basta volerlo tirare fuori.
Ve lo consiglio!
Matilda 2A



Nessun commento:

Posta un commento