Nodi al pettine è un testo narrativo ambientato a Sestri Levante nel novembre del 1959.
Louis non ama particolarmente andare a scuola e non sopporta il fatto che i suoi genitori gli abbiano imposto degli amici, i figli di una coppia borghese vicina a loro, ma soprattutto subisce il carattere dominante del padre che, in casa, dimostra di continuo di non avere rispetto per la moglie e per i figli.
Louis, quando a scuola, è costretto a fare uno stage di una settimana, accetta, senza pensarci troppo, la proposta di sua nonna: fare lo stage al Maitié Coiffure, un salone di bellezza poco chic, gestito dalla signora Maitié, una donna costretta su una sedia a rotelle , dopo un incidente.
Davanti a Louis sfilano Clare, una bellissima ragazza vittima di un fidanzato molto manesco, Garance, un'apprendista sfaticata poco più grande di lui. Insieme a loro compaiono diverse clienti, in alcuni casi segnano il controcanto più serio del libro.
Louis vuole proseguire lo stage, inventa menzogne per poter continuare a fare l'apprendista dopo la scuola fino a quando i nodi vengono al pettine, tra incendi, botte e riconciliazioni.
Consiglio questa lettura perché l'ho trovata oltre che interessante, anche molto significativa.
SARA 3A
Nessun commento:
Posta un commento