lunedì 25 settembre 2023

Cercando Alaska di John Green


Cercando Alaska è un racconto particolare e molto originale scritto da John Green. 

Il protagonista, Miles, è un personaggio così “variegato” (se così si possono definire tutti i suoi mille diversi modi di pensare) che è quasi impossibile non immedesimarsi in lui e nelle sue vicende. 

Miles è un giovane adolescente ancora alle prime armi che inizia ad avere tutte le prime esperienze che si compiono nell'età della pubertà, e fa amicizia con questi altri due ragazzi, tra cui troviamo anche Alaska. 

Alaska è questa ragazza diversa dalle altre che riesce a penetrare e a far colpo sul protagonista tanto dal cambiarlo. 

Ma come la prenderebbe Miles se dovesse succedere qualcosa ad Alaska?

Infatti dalla metà in poi prende una piega completamente diversa, diventa un luogo dove i personaggi fanno delle riflessioni e tutto diventa un po' più cupo, ma continua a essere scorrevole, anche perché si vuole sapere come va a finire

Un motivo per cui lo consiglio molto è che dietro a questo libro c'è un significato molto profondo, anche se a pelle potrebbe sembrare la solita storiella del liceo, più si continua, più si capisce che non è così. Parla di un argomento che sfiora un po' nel profondo tutti noi ovvero il senso della vita e come superare le sofferenze e le difficoltà.

Devo dire che l'ho trovato molto scorrevole, anche perché fa sì che il lettore si immedesimi molto nel protagonista, ed è stato grazie a questo libro che sono riuscita a riprendere a leggere.

L'ho trovato scritto molto bene, e ripetuto la storia è molto interessante quindi più si avanza con la lettura diventa sempre più piacevole e si vuole scoprire di più. 

Devo dire che lo consiglio assolutamente, ma è un po' difficile, quindi sì, è da leggere, ma non da troppo piccoli.

Bianca 3A

Nessun commento:

Posta un commento